Articolo 1 del 27 Marzo 2019 – Avviamento

L’avviamento nella cessione di uno studio professionale

di Enrica Rimoldi

Il mondo della professione sta attraversando un periodo di grande rinnovamento. Specializzazione, capacità di fare rete, controllo dei costi, automazione, informatizzazione, promozione sono le sfide che commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro devono affrontare per poter guardare al futuro con ottimismo e con reali prospettive di crescita. Ed ecco che la dimensione assurge al ruolo di fattore critico. Crescere è dunque, sempre di più, una via obbligata. E la crescita per linee esterne risulta oggi la via più veloce, “liquida” ed efficace. Ma come valorizzare il lavoro, l’organizzazione, il portafoglio clienti, il posizionamento, la passione profusa dai professionisti durante il loro percorso di lavoro e di vita? In altre parole, è possibile valorizzare l’avviamento di uno studio professionale che, rispetto ad un’azienda, non è caratterizzato dall’organizzazione di un complesso di beni ma da un da patrimonio intellettuale e da relazioni di fiducia con i clienti?

Una risposta è fornita dalla Corte di Cassazione che con la sentenza n. 10178/2017, in linea con le pronunce precedenti, ha affermato che anche “gli studi professionali … possono essere organizzati sotto forma di azienda tutte le volte in cui al profilo personale dell’attività svolta si affianchino un’organizzazione di mezzi e strutture, un numero di titolari e dipendenti, un’ampiezza dei locali adibiti all’attività, tali che il fattore organizzativo e l’entità dei mezzi impiegati sovrasti l’attività professionale del titolare, …“. Ciò nonostante la giurisprudenza di merito avesse in passato affermato il principio dell’intuitus personae quale cardine del successo di uno studio sul mercato. Assistiamo dunque ad una presa d’atto, anche da parte della magistratura, che lo studio del futuro assomigli sempre di più ad un’azienda tradizionale, con una sorta di spersonalizzazione della sua governance ed un aumentato peso specifico dei fattori produttivi tipici di una comune attività d’impresa.

Con riferimento al trattamento fiscale, lato venditore, il corrispettivo percepito a seguito della cessione della clientela o di elementi immateriali riferibili all’attività professionale configura reddito di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 54.1-quater TUIR che, qualora percepito in un’unica soluzione, può anche essere oggetto di tassazione separata ex art. 17.1.g-ter TUIR. Lato acquirente, il corrispettivo pagato configura un costo inerente all’esercizio dell’attività professionale e come tale deducibile sempre ai sensi dell’art. 54 TUIR (Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 208/2002 e n. 30/2006).

In conclusione, anche l’attività del professionista che intende cedere lo studio o essere integrato in uno studio di maggiori dimensioni o annettersi ad un network può, nel rispetto della prevalenza dei fattori organizzativi verso l’attività professionale vera e propria, essere valorizzata mediante il riconoscimento di un avviamento che si configura reddito imponibile (lato venditore) e deducibile (lato acquirente).


NON FARE DA SOLO,
AFFIDATI A NOI

Quasi tutte le operazioni straordinarie tra gli studi professionali vedono quali controparti professionisti soggetti appartenenti alla medesima categoria.
È molto facile che si creino situazioni in cui diffidenza, gelosia, prevaricazione, inesperienza possono condurre allo stallo o all’insuccesso.
Si rende pertanto necessario l'intervento di un soggetto terzo, un advisor che, in quanto professionista, sia in grado di comprendere perfettamente tutte le peculiarità dell’operazione, in quanto arbitro, curi gli interessi di entrambe le parti, moderandoli e bilanciandoli.

Un’operazione straordinaria per il tuo studio p


Richiedi informazioni |

M&A Studi

Business line di
Seac Consulting Srl

Via Archimede, 57
Milano (MI) 20129

Telefono: +39 02 3655 9317
Email: info@ma-studi.it

SCRIVICI

Compila il form sottostante per ricevere informazioni

    Nome
    Cognome
    Titolare di studio
    No
    Iscrizione ordine
    Email
    Telefono
    Note
    Aree di interesse
    AcquisizioneCessioneIntegrazioneFusioneNetworking
    Autorizzo M&A Studi ad inviarmi materiale informativo con finalità commerciali

      Nome
      Cognome
      Titolare di studi
      No
      Iscrizione ordine
      Email
      Telefono
      Codice
      Note

      Studi Legali

      Se sei interessato ad operazioni straordinarie riguardanti studi di avvocati, clicca su uno dei bottoni qui sotto per saperne di più su ciascuna tipologia di operazione e per entrare in contatto con noi. Prima di farlo ti consigliamo comunque di visitare l'area "inserzioni" in cui potrai trovare alcuni annunci di studi che hanno già scelto di essere da noi assistiti nelle rispettive operazioni di M&A.

      Acquista Vendi Integra

      Studi di Commercialisti

      Se sei interessato ad operazioni straordinarie riguardanti studi di commercialisti, clicca su uno dei bottoni qui sotto per saperne di più su ciascuna tipologia di operazione e per entrare in contatto con noi. Prima di farlo ti consigliamo comunque di visitare l'area "inserzioni" in cui potrai trovare alcuni annunci di studi che hanno già scelto di essere da noi assistiti nelle rispettive operazioni di M&A.

      Acquista Vendi Integra

      Altre Attività

      Se sei interessato ad operazioni straordinarie riguardanti alti rami di attività professionali (architetti, ingegneri, farmacisti, dentisti, agenzie, etc.) clicca su uno dei bottoni qui sotto per saperne di più su ciascuna tipologia di operazione e per entrare in contatto con noi. Prima di farlo ti consigliamo comunque di visitare l'area "inserzioni" in cui potrai trovare alcuni annunci di studi che hanno già scelto di essere da noi assistiti nelle rispettive operazioni di M&A.

      Acquista Vendi Integra

      Consulenti del Lavoro

      Se sei interessato ad operazioni straordinarie riguardanti studi di consulenza del lavoro e centri di elaborazione paghe, clicca su uno dei bottoni qui sotto per saperne di più su ciascuna tipologia di operazione e per entrare in contatto con noi. Prima di farlo ti consigliamo comunque di visitare l'area "inserzioni" in cui potrai trovare alcuni annunci di studi che hanno già scelto di essere da noi assistiti nelle rispettive operazioni di M&A.

      Acquista Vendi Integra